Notate scolorimento sulle vostre unghie? Leggi che significa

Per la maggior parte di noi è importante avere le unghie ben curate, lunghe e ben dipinte. Noi non vogliamo che siano fragili e morbide. Tutto il resto? Non è davvero significativo, anche se ignorare altri elementi dell’aspetto delle unghie non è molto saggio. Qualsiasi modifica sulla lamina ungueale (cioè scolorimento, macchie o colore) può dire molto sulla nostra condizione di salute.

Scolorimento bianco

L’alterazione di colore bianco può apparire su tutta la lamina ungueale o solo in alcune zone, per esempio chiazze bianche minori. Nel primo caso, tutta la lamina ungueale è bianca, il che può significare che si tratta di vitiligine. Può anche essere un segno di malattie come psoriasi, insufficienza cardiaca, il cancro o solo deficit di calcio e proteine. La vitiligine puntuale è un secondo caso, che di solito è collegato con un trauma lamina ungueale.

Scolorimento giallo

La causa più comune per le unghie gialle è un uso eccessivo di smalto rosso senza applicazione di base sotto di essa (la sua colorante viene assorbito dall’unghia con il tempo) o il fumo della sigaretta. Le unghie gialle possono anche indicare malattie come l’epatite di tipo A o B, micosi o psoriasi, ma possono apparire anche durante l’assunzione di alcuni farmaci.

Scolorimento marrone

Come detto sopra, lo scolorimento marrone forse può causato da alcuni farmaci, ma anche dopo il contatto con l’henné. Le macchie marroni sulla piastra unghie può essere collegata allemalattie della tiroide, anemia o malnutrizione.

Scolorimento verde

La lamina ungueale verde è in molti casi un segno di infezione fungina. Può anche essere un motivo di infezione batterica o troppo spesso il contatto delle mani con detergenti aggressivi.

Scolorimento grigio-blu

Contrariamente alle apparenze, la colorazione grigio-blu non è un comune livido. È forse causata da avvelenamento da argento, impiego di farmaci antimalarici, malattie vascolari periferiche o malattia metabolica.

Scolorimento nero/scuro

La macchia scura sulla lamina ungueale è in molti casi un ematoma subungueale, che si verifica a seguito di un trauma. Altro motivo potrebbe essere collegato con l’assunzione di alcuni farmaci o sostanze chimiche. Tuttavia, se il cambiamento sulla piastra dell’unghia non si sposta insieme con la crescita delle unghie (come in ematoma subungueale), allora potremmo avere a che fare con un melanoma maligno.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *