Acrilico tossico? Perché può essere pericoloso per la manicure

Belle e pulite le mani sono l’orgoglio di ogni donna. Per questo motivo, nessuno dovrebbe essere sorpreso dal fatto che le donne vogliono avere manicure di lunga durata e fatte da un professionista. E una tale procedura potrebbe costare una fortuna. Purtroppo, gel o manicure ibride possono causare danni alla salute. Perché? Può essere pericoloso l’acrilico?

Numerose leggende metropolitane che circolano attraverso Internet descrivono gli effetti catastrofici che possono essere generati dal gel manicure. I forum su Internet ribollono di storie di onicomicosi che si sviluppa dopo la procedura, su lamina ungueale distrutta da sostanze aggressive contenute nella composizione dei prodotti per unghie per lo styling e ciò che è più spaventoso, la caduta delle unghie (a causa dell’acrilico). Quanta verità c’è in queste notizie? Sicuramente, alcune storie sono reali, ma dobbiamo essere selettivi per ottenere elementi di fatto riguardanti il pericolo che può davvero rappresentare l’acrilico.

Possiamo godere di belle unghie senza esporre la nostra salute al pericolo?

Sì, possiamo, tuttavia, si consiglia di evitare tutte le possibili sostanze che possono danneggiarci, come per esempio il metil metacrilato (MMA). Questa sostanza è stata ritirata e non può più essere utilizzata come componente di cosmetici (usata per essere un ingrediente principale della manicure acrilica). Sebbene il MMA sia considerato come sostanza cancerogena, resta inattiva in alcune forme. Il pericolo maggiore è rappresentato una volta che la sostanza è in contatto diretto con la pelle, non c’è nessun danno in caso di inalazione o consumazione. Quando la manicure è finita, è naturale che la barriera protettiva delle unghie e la pelle attorno sia indebolita. Allo stesso modo, le unghie sono esposte a danni durante la procedura di rimozione delle unghie acriliche. Fortunatamente, il MMA è stato sostituito con l’EMA, che è una sostanza approvata. In altre parole, l’EMA non costituisce una minaccia per un organismo umano

Come possiamo sapere che la nostra manicure non contiene acrilico?

L’unico consiglio sensato è quello di scegliere i prodotti che sono di qualità superiore. Tali prodotti cosmetici sono caratterizzati da una composizione chiara (tutti gli ingredienti sono elencati in etichetta). Grazie a questo, siamo sicuri di ciò che mettiamo sulle nostre unghie. Se preferite una manicure fatta in un salone di bellezza, potete sempre chiedere all’estetista di vedere i pacchetti dei prodotti che usa per la procedura. Solo allora sarete sicuri che i prodotti non contengono MMA. Ovviamente, è anche possibile seguire la convinzione: ‘il più costoso è il più sicuro’. Una cosa è certa: i prodotti di alta qualità non sono a buon mercato, e quindi, una procedura di manicure sospettamente a buon mercato è probabilmente non sia quello che desiderate per le vostre unghie.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *