Qual è la soluzione migliore per riparare i capelli sfibrati? Cosa applicare sui capelli troppo trattati per ristabilire la salute e ridare un aspetto completo alla criniera? Tutte le maschere rigenerative per capelli danneggiati funzionano allo stesso modo? Scopri qui tutte le risposte a queste domande e le spiegazioni ad altre questioni relative alla cura dei capelli danneggiati.
A volte non si può evitare di danneggiare i capelli. Ci sono situazioni in cui i capelli si indeboliscono a causa della loro suscettibilità ai danni, scritta nei nostri geni. Altre volte è il risultato di una malattia di cui si soffre. La maggior parte delle volte, però, siamo noi e le nostre azioni errate a causare danni ai capelli.
Quali sono le principali cause dei danni ai capelli?
- Mancanza di trattamenti idratanti e nutrienti essenziali, nessuna cura adeguata dei capelli.
- Cattive abitudini di asciugatura dei capelli, ad esempio l’uso di un phon ad alto calore.
- Bruciare i capelli con la piastra o l’arricciacapelli.
- Tirare i capelli mentre ci si pettina e li si districa.
- Dormire con i capelli bagnati e sciolti.
- Sistemare i capelli in acconciature strette.
- Assenza di protezione solare / UV.
- Seguire una dieta non sana, che provoca carenze di vitamine e minerali.
Modi per Salvare i Capelli Danneggiati Senza Andare Dal Parrucchiere
La buona notizia è che anche se non puoi prevenire certi tipi di danni, ci sono ancora molti modi per salvare i capelli sfibrati. Per cominciare, si suggerisce di eliminare ogni fattore che renda i capelli più deboli, e questo include ridurre l’utilizzo della piastra e trattare i capelli in modo più delicato. Naturalmente, usare i prodotti giusti, mantenere la giusta idratazione (non solo con i cosmetici ma anche bevendo molta acqua) e la protezione solare sono altri elementi essenziali. Una volta che si comincia a prestare attenzione ai bisogni dei capelli, cioè quando si smette di danneggiarli, si rende automaticamente più efficace la loro riparazione.
Il processo di riparazione dei capelli può essere realizzato in molti modi diversi. Per esempio, si può andare dal parrucchiere e chiedere l’Olaplex – un trattamento di rafforzamento del legame, o la stiratura semipermanente dei capelli conosciuta come trattamento alla cheratina; il cui compito principale è quello di lisciare i capelli (l’effetto di capelli lisci è secondario). Si può anche fare uso di rimedi casalinghi per capelli danneggiati come le maschere rigenerative con che capacità di riparazione di danni all’interno dei capelli.
La Maschera Migliore per i Capelli Danneggiati
Cosa funziona per ravvivare i capelli danneggiati? Le proteine! La migliore maschera rigenerativa per capelli è una maschera ricca di proteine essenziali per capelli sani. Queste sostanze sono in grado di ricostruire i capelli, parte per parte. È interessante notare che sono insostituibili perché sono le proteine – la cheratina in particolare – a costruire i capelli. La conclusione è semplice: se stai cercando una maschera economica per capelli danneggiati, scegline una ricca di proteine alla cheratina.
Ricorda che una buona maschera alla cheratina per capelli danneggiati:
- Deve essere formulata con cheratina idrolizzata le cui molecole sono più piccole e quindi in grado di penetrare più in profondità.
- Deve avere una formula breve, semplice e ben sviluppata, dominata da ingredienti responsabili della riparazione e del mantenimento dell’idratazione, non da conservanti.
- Deve avere una texture leggera perché appesantire i capelli fragili con una maschera pesante non è una buona idea.
TOP 6. Maschere per Capelli alla Cheratina
Per maschere alla cheratina, si consiglia di scegliere prodotti testati, la cui qualità ed efficacia sono confermate da recensioni positive. Di seguito troverai delle valide opzioni – in ordine dalla migliore alla meno buona.
1. NANOIL KERATIN HAIR MASK

Numero 1 tra le maschere per capelli alla cheratina. Ve ne innamorerete per la sua consistenza senza peso, simile a un budino, e per il suo incredibile aroma che permane sui capelli per molto tempo dopo il trattamento. Ovviamente, i benefici che ha per i capelli sono i più importanti. Nanoil keratin hair mask è una maschera rigenerante eccezionalmente efficace perché contiene proteine idrolizzate combinate con pantenolo (provitamina B5) profondamente idratante e nutriente. Dopo un solo utilizzo, il prodotto appiattisce le cuticole, rivelando capelli più facili da pettinare. Inoltre, Nanoil Keratin Hair Mask protegge i capelli dai danni, ripristinando giorno dopo giorno la lucentezza perduta. Per quanto riguarda gli effetti, questa maschera alla cheratina è un’ottima scelta per capelli secchi, danneggiati, fragili, crespi e con doppie punte. In nessun momento ripristina l’acqua nei capelli, rafforza, previene il diradamento, migliora la resilienza e protegge le punte dei capelli. Indubbiamente, Nanoil Keratin Hair Mask è un prodotto perfetto per capelli troppo trattati, che offre effetti rapidi e duraturi. E la cosa migliore è che è incredibilmente facile da usare.
sito web del prodotto: www.nanoil.co.it
2. GLOBAL KERATIN DEEP CONDITIONER

Anche se il nome non suggerisce che si tratta di una maschera per capelli, questo prodotto merita sicuramente un riconoscimento. Da un lato costa di più e ha meno prodotto, ma offre nutrimento profondo, idratazione e rafforzamento, e questi effetti si devono alla cheratina. Dopo aver dato un’occhiata più da vicino alla lista degli ingredienti, vedrai che ci sono più sostanze – oltre alla cheratina – che sono incorporate nella formula per garantire la riparazione dei capelli. Uno di questi è – Juvexin – una miscela di vitamine e peptidi creata appositamente per capelli danneggiati. Detto questo, applica Global Keratin Deep Conditioner su capelli deboli, spenti e statici. Forse non ti darà effetti rapidi come una maschera per capelli, né agirà sui diversi problemi nello stesso tempo, ma è uno dei migliori balsami per capelli da usare per trattare capelli sfibrati.
3. GOLDWELL KERASILK CONTROL MASK

Il round-up delle migliori maschere per capelli alla cheratina non sarebbe completo senza l’offerta di Goldwell – un marchio professionale per capelli conosciuto in tutto il mondo. Il prodotto commercializzato per chi lotta contro capelli diradati, danneggiati, spenti e fragili è questa maschera formulata con cheratina e seta liquida. La combinazione di queste due forme di proteine è ottima perché è efficace fin dal primo utilizzo. Nonostante rafforzi i capelli, questa maschera si presenta in un formato piccolo non budget-friendly. Detto questo, se volete che il trattamento duri a lungo e vi dia egli ffetti desiderati, Goldwell Kerasilk Control Intensive Smoothing Mask potrebbe non essere il prodotto che state cercando. In realtà, questo è il motivo per cui questa maschera prende l’ultimo posto sul podio – infatti, è efficace ma si esaurisce velocemente e costa un po’ troppo.
4. PHYTO PHYTOKERATINE EXTREME

Subito dietro il podio c’è la maschera per capelli Phytokeratine Extreme, formula responsabile del fissaggio dei capelli sfibrati. La sua texture è cremosa e il prodotto stesso è facile da usare. Basta un solo trattamento per capelli più forti e più lisci. Questo effetto è solo temporaneo e colpisce solo lo strato più esterno dei capelli. Ciò significa che è necessario aspettare un po’ di più per godere dei benefici della riparazione profonda dei capelli. Ovviamente, la maschera di cheratina Phyto ricostruisce e fissa i capelli perché contiene cheratina di origine vegetale combinata con ben 18 aminoacidi che la avvicinano alla cheratina di cui sono naturalmente fatti i capelli umani. Oltre a questo, la formula di Phyto Phytokeratine Extreme include anche burro di sapote, burro di karité e olio di albero di baobab che dà al prodotto la capacità di proteggere i capelli da, tra gli altri, la perdita di acqua. I lati negativi? Prezzo elevato, dimensioni ridotte, bassa efficienza.
5. WELLA SP LUXE OIL KERATIN RESTORE MASK

Un’offerta abbastanza intrigante per chi cerca una maschera efficace per capelli danneggiati è la maschera Wella SP appartenente alla serie Luxe Oil. Questa volta il prezzo è più basso, e c’è più prodotto nella confezione. D’altra parte, la consistenza di questo prodotto sembra essere spessa, ma se si riesce a sviluppare la giusta tecnica di applicazione, ad esempio sui capelli bagnati, l’uso non dovrebbe essere un gran problema. Cosa funziona a vantaggio di questa maschera? Prima di tutto la cheratina liquida, una proteina che ha la capacità di ricostruire i legami rotti all’interno dei capelli. Naturalmente, ci sono più ingredienti che costituiscono Wella SP Luxe Oil Keratin Restore Mask, e tra questi c’è una miscela di oli a base vegetale che lascia i capelli più morbidi, lucidi e nutriti. Più usi questa maschera alla cheratina, più i tuoi capelli diventano sani e forti. Infine, a lungo termine, questo prodotto aumenta la resistenza ai danni nei capelli.
6. ALFAPARF LISSE DESIGN KERATIN THERAPY

Infine, una maschera per capelli alla cheratina consigliata come post-cura del trattamento alla cheratina in salone. Grazie alle preziose molecole di cheratina, Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy ti aiuta ad avere capelli lisci più a lungo, aiutandoli a rimanere forti, lisci e spessi. Si può usare questo prodotto senza andare dal parrucchiere? Purtroppo, il produttore non dà questa informazione ma puoi provare a farlo, sotto tua responsabilità. È difficile che il Kera-Collagen Complex e l’olio di babassu facciano del male ai capelli poiché è dimostrato che entrambi gli ingredienti rafforzano, idratano, proteggono e aggiungono morbidezza.