Oggi, sempre più donne considerano il retinolo come la cura alle problematiche della propria pelle e grazie ai benefici ottenuti utilizzano tali prodotti nella loro beauty routine. Questo ingrediente miracoloso anti-invecchiamento è raccomandato non solo dai dermatologi ma anche dagli esperti che lavorano nel settore della bellezza. Alle fine della lettura di questo articolo, avrai non solo una conoscenza più ampia del retinolo, ma anche un breve manuale d’uso su Nanoil Retinol Face Serum, il migliore siero di ringiovanimento per la cura della tua pelle.
Cos’è esattamente il retinolo?
Il retinolo, noto come vitamina A, è stato scoperto negli anni ’30 del XX secolo, ma ampiamente utilizzato in cosmetologia solo negli anni ’80. Le proprietà e i benefici della vitamina A per la cura della pelle sono stati scientificamente provati, e anche i dermatologi prescrivono prodotti a base di retinolo per trattare le diverse problematiche della pelle.
La vitamina A utilizzata in Nanoil Retinol Face Serum è un multi-tasker, e il suo campo d’azione comprende:
- riduzione delle macchie di pigmentazione
- affinamento della struttura della pelle
- eliminazione delle rughe
- rimozione dell’acne
- miglioramento dell’elasticità
- leggero effetto esfoliante e rinnovamento della pelle
A che età si consiglia di usare il siero al retinolo di Nanoil?
Si consiglia di introdurre il siero di retinolo nella propria beauty routine a tutti coloro che hanno più di 25 anni . Anche se è un’età giovane in cui non si pensa ancora alle rughe, è anche un’età in cui la pelle incomincia a diventare meno elastica, i livelli di collagene ed elastina si abbassano lentamente, portando a linee sottili e opacità. Poiché è più facile prevenire che curare, è meglio iniziare a usare il retinolo prima che si sviluppino i primi segni di invecchiamento sul viso.
Applicazione mattutina o serale?
I prodotti per la cura della pelle a base di retinolo sono destinati ad un uso serale. Di notte, la pelle, eseguendo i processi di auto-rinnovamento, assorbe tutti i nutrienti applicati prima di andare a dormire agendo con più efficacia e penetrando in profondità. L’applicazione di prodotti per la cura della pelle al retinolo al mattino può aumentare il rischio di sensibilità al sole nella pelle (non accade sempre naturalmente). Tuttavia, il trattamento al retinolo viene associato all’uso di protezioni solari, infatti si consiglia di proteggere la pelle con creme SPF prima di uscire di casa.
Come usare Nanoil Retinol Face Serum
Per prima cosa è necessario rimuovere il trucco, detergere la pelle e applicare un tonico viso. Quindi, applicare due o tre gocce del siero Nanoil sul viso usando la punta delle dita per distribuirlo uniformemente. Dopo 20-30 minuti, quando la pelle avrà completamente assorbito il siero, applicare una crema idratante o una crema notte. Si ricorda che il trattamento mattutino al retinolo va sempre associato con una crema con SPF30 o superiore.
Con quale frequenza bisogna applicare Nanoil Retinol Face Serum?
Se non hai mai usato un prodotto a base di retinolo prima, effettua una prova sul tuo viso e attendi 7 giorni prima dell’applicazione successiva. È necessario che la tua pelle si abitui alla presenza di questa sostanza. Dopo aver atteso una settimana e non si hanno reazioni negative, è possibile aumentare la dose di settimana in settimana. I dermatologi raccomandano di usare i prodotti per la cura della pelle al retinolo non più di 3 volte a settimana, a intervalli di due giorni.
Usare il siero al retinolo è sicuro?
Anche se le formule moderne dei prodotti a base di retinolo sono sicure, il rischio che la pelle manifesti delle irritazioni è ancora presente . Pertanto, è meglio evitare l’uso di prodotti al retinolo:
- durante la gravidanza
- durante l’allattamento
- quando la pelle è irritata
- quando la pelle è esposta a trattamenti BHA/AHA
- quando si staziona al sole per giorni