Suggerimenti per mantenere le unghie curate

Ci preoccupiamo sempre di noi stessi da capo a piedi. A parte i capelli e la pelle, ciò che richiede la massima attenzione sono le unghie. Le unghie curate non solo sembrano belle, ma rivelano anche molto sulla nostra salute generale. In questo blog post, ti daremo alcuni consigli efficaci su come mantenere le tue unghie curate e belle.

1. Mantieni le unghie pulite e asciutte

Questo è il primo passo per avere unghie belle e curate. Avere le mani pulite non significa semplicemente lavare le mani. Anche le unghie devono essere mantenute pulite da qualsiasi residuo di unghie o smalto per unghie vecchio. Assicurati di rimuovere accuratamente lo smalto per unghie con un buon solvente e non dimenticare di pulire sotto le punte delle unghie.

2. Non tagliare le cuticole

Le cuticole proteggono le unghie da batteri e funghi. Tagliarle potrebbe esporre le tue unghie a infezioni. Invece, ammorbidisci le cuticole con dell’olio o una crema e spingile delicatamente indietro con uno spingi cuticole.

3. Usa una lima per unghie

Unghie affilate potrebbero rompersi facilmente. È meglio arrotondarle leggermente per evitarlo. L’uso di una lima per unghie è un buon metodo per mantenerle curate.

4. Idratante per le unghie

Proprio come la tua pelle, anche le unghie hanno bisogno di idratazione. Usa degli oli o delle creme specifiche per idratare le cuticole e le unghie.

5. Mangia in modo sano

Una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali è fondamentale per mantenere le unghie forti e sane. Anche se dipingi regolarmente le unghie, assicurati di dare loro la necessaria nutrizione di tanto in tanto.

6. Protezione delle unghie

Proteggere le unghie è tanto importante quanto proteggere la pelle del viso. Quando ti esponi al sole, applica un protettore solare sulle unghie così come sulla pelle. Inoltre, utilizza guanti da lavoro mentre pulisci per proteggere le unghie da sostanze chimiche dannose.

7. Scegli lo smalto per unghie giusto

Assicurati di usare uno smalto per unghie di qualità per evitare eventuali danni. Alcuni smalti economici potrebbero essiccante e danneggiare le tue unghie. Inoltre, dai alle tue unghie un po’ di tempo per respirare tra un’applicazione e l’altra.

8. Evita di morderti le unghie

Mordere le unghie danneggia tanto le unghie quanto la pelle attorno ad esse. Potrebbe causare lacerazioni cutanee o addirittura danneggiare il letto ungueale. Se hai questa abitudine, cerca di smettere per il bene delle tue unghie.

Conclusione

L’unico modo per avere unghie belle e ben curate è dare loro la giusta attenzione e cura. Seguendo questi suggerimenti, speriamo che tu possa ottenere unghie curate che non solo sembrano fantastiche, ma che sono anche un riflesso positivo della tua salute generale.

About The Author