Retinolo, è la vitamina A. Cosa c’è da sapere? Non è seconda a nessuno nel combattimento dei segni di invecchiamento della pelle e dà il miglior effetto quando viene inserito in una formula leggera e concentrata come il siero viso.
Anche se si pensa che il retinolo sia l’ultima delle invenzioni cosmetiche, in realtà è stato scoperto molto tempo fa. In origine, non tutte le sue proprietà erano note, quindi, il continuo svelamento dei suoi benefici per la pelle e la vitamina A stanno ora diventando sempre più noti. Vale la pena conoscere il retinolo, davvero. Tanto più perché migliora notevolmente la pelle.
Gli usi cosmetici del retinolo
Il retinolo è il più noto derivato della vitamina A. Viene utilizzato in cosmetica (ad esempio creme, patch occhi o sieri viso) e nei trattamenti viso nei saloni di bellezza. Questo ingrediente cambia totalmente la pelle, in meglio naturalmente! Aiuta la produzione di collagene ed elastina, due proteine fibrose essenziali. Ecco perché il retinolo è la scelta migliore per la routine anti-invecchiamento e per curare l’acne e ridurre l’iperpigmentazione. Le sue qualità ci permettono di godere più a lungo di una pelle giovane.
Che effetto ha il retinolo sulla pelle?
- Accelera l’esfoliazione e la riparazione dell’epidermide.
- Aggiunge elasticità e stimola la sintesi di collagene ed elastina.
- Aiuta a mantenere l’idratazione all’interno della pelle.
- Leviga anche le rughe più profonde.
- Riduce i segni di pigmentazione indipendentemente dalle loro cause.
- Inibisce la sovrapproduzione di olio.
- Riduce l’infiammazione e l’insorgenza dell’acne.
- Rinforza il viso e lo rende più giovane.
Il meglio del meglio: SIERO AL RETINOLO
Come sfruttare al meglio la vitamina A e approfittare appieno del suo potenziale? Basta utilizzarla durante la propria skincare quotidiana, è l’ideale in forma di siero viso a base di retinolo che, grazie ai suoi benefici, supera la maggior parte dei prodotti a base di retinolo. Solo il siero contiene la più alta concentrazione di retinolo, in modo da poter migliorare la pelle in modo più efficace utilizzando meno prodotto e senza sovraccaricare la pelle.
Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli del fatto che esistono diversi sieri a base di retinolo e che non tutti sono ugualmente efficaci. La concentrazione dell’ingrediente “ricercato” non è l’unica cosa che conta. Anche la qualità della formula e le sostanze aggiuntive sono importanti. Per fortuna non è necessario cercare quello ideale a lungo: ecco il miglior siero al retinolo che le donne considerano il migliore e che consigliano.

Nanoil Retinol Serum
EFFETTO ANTI-AGE/ ASPETTO PIÙ GIOVANE/ SEGNI DI PIGMENTAZIONE MENO VISIBILI/ ACNE RIDOTTA/ RIVITALIZZAZIONE & RINGIOVANIMENTO/ PELLE PIÙ LISCIA/ LUMINOSITÀ
Il siero viso avanzato a base di retinolo di Nanoil merita sicuramente il primo posto nelle nostre recensioni. I prodotti Nanoil sono naturali e hanno già conquistato il mercato cosmetico. I consumatori amano le loro formule per gli ingredienti accuratamente selezionati, e lo si può vedere anche in questo siero. Vitamina A pura, fortemente ringiovanente, esfoliante e illuminante è il componente principale di Nanoil Retinol Serum, ma c’è dell’altro nella formula: l’estratto di radice di Boerhavia Diffusa, che non è una pianta conosciuta, ma è un antiossidante eccezionalmente forte. Cos’altro rende questo siero diverso dalla concorrenza? La formula superleggera, perfettamente assorbita, è ciò che cattura lo sguardo – si può usare prima di dormire o durante il giorno con una crema solare. Anche se il retinolo ha qualche difetto, il Nanoil Retinol Serum può essere usato senza problemi. È disponibile online su www.nanoil.co.it, ha un prezzo competitivo ed è quasi il doppio degli altri prodotti a base di retinolo (50 ml).

The Ordinary Retinol Serum
NUTRIENTE/IDRATANTE/ANTI-AGE/SIERO GIORNO/ MIGLIORAMENTO DELLA LUMINOSITÀ
Passiamo a uno dei retinoli facciali più economici, ovvero The Ordinary Retinol 0,2% in Squalane. Va sottolineato che il prezzo di solito riflette gli effetti. Tuttavia, è sicuramente un best-seller e una scelta popolare per chi vuole usare il retinolo per curare la propria pelle problematica durante la skincare quotidiana. Il prodotto contiene una bassa concentrazione di retinolo, quindi non dovrebbe causare irritazioni. È un buon retinolo per gli inizi. Purtroppo non è ricco di componenti di valore, quindi il brand non ha utilizzato tutto il potenziale che avrebbe potuto della vitamina A. Questa formula oleosa e senza silicone può essere utilizzata una volta al giorno, idealmente prima di dormire. Non è consigliabile utilizzarla al mattino.

Peter Thomas Roth Retinol Serum
PELLE PIÙ LISCIA / RIVITALIZZAZIONE / PELLE UNIFORME
Abbiamo messo uno dei più costosi sieri di vitamina A leggermente più basso in classifica. Il Peter Thomas Roth Serum contiene anche altre vitamine essenziali per la pelle, ad esempio la vitamina C illuminante, e la famosa vitamina E ringiovanente. Tuttavia, il retinolo è il componente principale e rende il Peter Thomas Roth Retinol Fusion PM uno dei più venduti per la pelle in via di invecchiamento (anche se all’inizio è stato raccomandato per qualsiasi tipo di pelle). Peccato che paghiamo tanto per un piccolo flacone da 30ml che non dura a lungo perché il siero è abbastanza denso. Tuttavia, è ben assorbito e non lascia una pellicola untuosa sul viso.

REN Clean Skincare Retinol Serum
PELLE PIÙ MORBIDA / LUMINOSITÀ / AUMENTO DELL’IDRATAZIONE / PELLE UNIFORME
Abbiamo dovuto semplicemente includere il REN Clean Skincare Bio Retinoid Anti-Wrinkle Concentrate Oil nella lista dei migliori sieri al retinolo. Questo siero-olio contiene vitamina A, ma non è quella solitamente utilizzata nei cosmetici. Il siero REN contiene Bio Retinoid™ che è una forma unica di vit. A fatta per questo prodotto. È abbinato all’estratto di Coreopsis Tintoria di White Beggar’s che conferisce al siero ulteriori proprietà nutritive. Sicuramente la consistenza del prodotto lo rende facile da usare, in più l’olio concentrato REN è un buon agente stimolante. Purtroppo, molti dicono che il siero sia troppo costoto, ma se il prezzo non è un problema per voi, il prodotto ne vale sicuramente un tentativo.